Presso il Centro Medico Viola è possibile effettuare il TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO per la ricerca delle immunoglobuline IgM e IgG, utili a verificare la presenza di anticorpi anti SARS-Cov-2 (Coronavirus) dopo aver effettuato il vaccino.
Il test viene eseguito su appuntamento il martedì, giovedì e sabato.
Il paziente non deve accusare sintomi come febbre, tosse e non deve essere soggetto a quarantena.
Richiede un PRELIEVO VENOSO in cui il paziente può anche non essere a digiuno e viene refertato in 1 giorno lavorativo. Il test sierologico viene eseguito con metodo immunocromatografico con kit marcato CE.
Per ragioni di possibile cross-reattività con altri patogeni affini come altri coronavirus umani, il rilevamento degli anticorpi potrebbe non essere specifico della infezione da SARS-CoV2. Infine, l’assenza di rilevamento di anticorpi (non ancora presenti nel sangue di un individuo per il ritardo che fisiologicamente connota una risposta umorale rispetto all’infezione virale) non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce o asintomatica e relativo rischio di contagiosità dell’individuo (Circolare Ministero della Salute, 3 aprile 2020).
Qualora il test risultasse positivo ad uno o entrambi gli anticorpi o nei casi clinici sospetti questo test non sostituisce il tampone per il rilevamento del virus SARS-CoV-2, quindi sarà necessario avvisare il medico curante.