fbpx

BAMBINI FELDEN!

E’ un progetto con cui il Centro Medico Viola mette a disposizione ai bambini con Paralisi Cerebrale, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche, ADD, ADHD (deficit di attenzione o iperattività) il metodo Feldenkrais, per aiutarli a sviluppare al meglio le loro potenzialità.

Il metodo Feldenkrais è un processo di apprendimento individuale basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensiero.
Si tratta di un approccio dolce che si focalizza, anziché nello sforzare l’allievo ad acquisire le tappe che non ha raggiunto, attività che rischia di evidenziare in maniera maggiore le limitazioni di cui soffre, nell’aiutare il cervello a creare nuove connessioni, imparando spontaneamente partendo dalle abilità presenti.

Possono godere dei benefici del metodo Feldenkrais anche adulti con problemi posturali, di equilibrio, colpiti da ictus, o esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport poiché porta ad incrementare le proprie prestazioni.

Testimonial d’eccezione del metodo Feldenkrais presso il Centro Medico Viola è il piccolo Riccardo, protagonista della campagna di sensibilizzazione sui benefici che possono tratte dal metodo i bambini con disabilità promossa dalla Fondazione Giovani Leoni ONLUS.

DONA E SOSTIENI LA FONDAZIONE GIOVANI LEONI

LA FONDAZIONE

La Fondazione Giovani Leoni Onlus è nata nel 2013 dal desiderio filantropico dei Fratelli Barzazi di offrire supporto ed assistenza alle persone svantaggiate e contestualmente di promuovere e tutelare i beni artistici, storici e culturali del territorio.

La fondazione opera nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria, dell’assistenza sociale, e della ricerca scientifica nel settore della sanità.

IL METODO

Il Metodo Feldenkrais gode di crescente considerazione in ambito scientifico.
Tale approccio si fonda sul concetto di “neuroplasticità”, ossia la capacità del cervello di creare nuove connessioni neuronali e di cambiare sé stesso: questo ci insegna che non siamo “fissati” una volta per tutte, ma che possiamo cambiare e migliorare le nostre funzioni, anche in caso di malattie, incidenti, limitazioni di diversa natura. Tale possibilità è stata evidenziata, tra tutti, dal Prof. Michael Merzenich1 nel suo libro “Soft Wired”, San Francisco, 2013, Parnassus Publishing LLC.

La Clinica Feldenkrais in Italia

INTERNATIONAL TEAM