ALCUNE VALIDE RAGIONI PER COMINCIARE ORA IL VOSTRO PERCORSO DIMAGRANTE!

All’avvicinarsi del Natale, molte persone scelgono di rimandare l’inizio del loro percorso dimagrante a dopo le feste, periodo in cui generalmente le condizioni per portarlo avanti in modo ottimale sono più favorevoli.
Se anche voi la pensate così ecco alcuni motivi per rivedere la vostra scelta!

Si prevede un periodo natalizio anomalo, in cui le occasioni conviviali (e di potenziale sgarro) saranno probabilmente pochissime: questo contribuirà a far sì che le deroghe alla dieta non siano così numerose da comprometterne la buona riuscita e giustificarne il rinvio.

Avendo maggior tempo a disposizione, potrete dedicarvi con più calma ed attenzione alla lettura e comprensione del vostro programma alimentare e nel contempo avrete la possibilità di sperimentare nuove ricette, che saranno poi pronte da sfruttare quando i vostri ritmi di vita saranno più intensi e frenetici.

La maggiore disponibilità di tempo vi consentirà anche di accelerare il raggiungimento dei risultati incrementando l’attività fisica, che potrete svolgere all’aperto (secondo quanto consentito dai DPCM in vigore), ma anche entro le mura domestiche, facendo esercizi a corpo libero o sfruttando attrezzi specifici quali cyclette, tapis roulant, step, ecc.

Vi sarà possibile scongiurare l’ulteriore aumento di peso che potrebbe verificarsi portando avanti nel tempo comportamenti ed abitudini alimentari non corrette: senza un adeguato controllo dell’alimentazione durante il periodo natalizio, potreste trovarvi a gennaio con 2-3 kg in più da perdere (i dati ISTAT dello scorso anno rivelano proprio questo)!

Non temete: non vi chiederò assolutamente di seguire la dieta in modo ferreo durante le feste, ma vi darò dei consigli per “limitare i danni” e non aumentare di peso!

Tra uno o due mesi potreste non sentirvi più così pronti e motivati come in questo momento, correndo così il rischio di abbandonare definitivamente l’idea di intraprendere un percorso importante per la vostra salute.

Perdendo peso, in base a quanto rivelato da recenti studi, ridurrete il rischio di complicanze gravi in caso abbiate la sfortuna di contrarre il coronavirus.

Infine i tempi d’attesa sono normalmente più brevi rispetto al periodo successivo alle feste: non dovrete quindi attendere molto tempo per cominciare il vostro percorso dimagrante.

 

Scritto da Dr.ssa Silvia Pietrobon

Servizi di Dietetica

 

Per prenotare o ricevere maggiori informazioni, contattate la segreteria del Centro Medico Viola.

041 4196144 – 3939091553

 

Scrivi un commento