L’Ipnosi e la cura…

L’Ipnosi è una procedura durante la quale un medico o uno psicologo suggerisce che il paziente faccia esperienza di cambiamenti nelle sensazioni, percezioni, pensieri o comportamenti…

tali cambiamenti vengono usati dal sanitario nel trattamento psicoterapico per problemi psichici, oltre che nel trattamento del dolore, ansia e di molti problemi psicologici che emergono in campo medico e odontoiatrico. 

L’ ipnosi moderna, che si ispira alle teorie dello psichiatra californiano Milton Erickson, si limita a guidare il malato ad apprendere come superare il suo disturbo: i risultati ci sono sempre e possono essere definitivi.

Quando lo stato ipnotico viene indotto da un terapeuta per aiutare la persona a risolvere un problema, l’obiettivo è aiutare la persona a sperimentare nuovi modi di sentire, pensare, agire rispetto alla situazione che ha presentato e che aiutino concretamente la persona a risolvere i problemi che ha presentato. 

In altre parole l’ipnosi non è un fine ma un mezzo attraverso il quale aiutare la persona ad uscire dalla “modalità disfunzionale” con la quale ha creato una problema (es. fobie, attacchi di panico, disturbi d’ansia) e dalla quale razionalmente o con la sola forza di volontà non riesce ad uscire. 

Un esempio molto chiaro è quello della persona che ha sviluppato una specifica fobia, ad esempio nei luoghi affollati o per un animale, e per quanto sappia razionalmente che non ci sia un pericolo concreto, inconsapevolmente prova paura ogni volta che vede lo stimolo fobico, una paura così invalidante da non riuscire a comportarsi diversamente.
L’utilizzo della trance ipnotica in un contesto terapeutico aiuta la persona a sviluppare un diverso stato di coscienza che la renda capace di modificare le proprie reazioni.

Ipnosi e cambiamento

La trance ipnotica è lo stato mentale che rende efficaci le suggestioni ipnotiche. La mente si lascia raggiungere in profondità dalla comunicazione dell’ipnotista lasciando che le parole si imprimano con grande forza. Esse producono degli effetti che non sono la conseguenza di ragionamenti logici, ma l’effetto di nuovi processi di pensiero inconsci.

 

Ipnosi, Ipnoterapia, Psicoterapia Ipnotica

Spesso mi viene chiesto “L’ipnosi è efficace per …?” e i puntini sono sostituiti da ciò che la persona desidera cambiare, migliorare o guarire. Quella che si fa con l’ipnosi è una psicoterapia efficace per tutti i disturbi di carattere psicologico e per tutta una serie di problemi che riguardano più da vicino il funzionamento del corpo. Quelli che comunemente vengono chiamati disturbi psico-somatici.

 

a cura di

Dr.ssa M.C. Barison

Scrivi un commento