La MAMMOGRAFIA con tomosintesi 3D
Il limite principale della mammografia tradizionale (analogica e digitale) è la modalità 2D, che rende le patologie di interesse sono difficili da visualizzare. La sovrapposizione dei tessuti crea una confusione dei segnali sopra e sotto l’oggetto di interesse.
Questa sovrapposizione nelle immagini 2D della mammografia può nascondere oggetti di interesse. Questo può causare la mancata identificazione di lesioni tumorali o un falso positivo dove normali strutture nella mammella, che si sovrappongono, possono dare l’apparenza di lesioni portando a richiami non necessari.
Una percentuale significativa di tumori (fino al 40%) può, pertanto, non essere identificabile, in quanto caratterizzata da segni minimi e non sempre riconoscibili all’esame mammografico iniziale.
La tomosintesi è una modalità di viste 3D che può ridurre od eliminare gli effetti di sovrapposizione dei tessuti. Gli esami di tomosintesi possono scoprire lesioni che non sarebbero visibili usando altre modalità di generazioni immagini. La tomosintesi mammaria, o mammografia 3D, ha dimostrato di offrire vantaggi migliorando la rilevazione del tumore e riducendo i falsi positivi attraverso la riduzione della sovrapposizione del tessuto.
Presso il Centro Medico Viola è in funzione il nuovo MAMMOGRAFO DIGITALE HOLOGIC SELENIA DIMENSIONS CON TOMOSINTESI.
Hologic è sempre stato in prima linea nella lotta contro il cancro al seno e offre la prima e unica tecnologia di Tomosintesi al seno con comprovate prestazioni cliniche superiori alla Mammografia 2D.
Il rivoluzionario sistema Hologic apporta numerosi vantaggi:
- La scansione in Tomosintesi è la più veloce, meno di 4 secondi;
- Con una scansione su un arco di 15° fornisce la miglior risoluzione in ogni singolo strato di tomosintesi;
- La rapida acquisizione di ognuna delle 15 immagini consente una ricostruzione di immagini di alta qualità in brevissimo tempo;
- Minor tempo di compressione per migliorare il comfort della paziente, riducendo il rischio di artefatti da movimento;
- Esami di qualità clinicamente superiori con una dose equivalente a quella di una mammografia 2D.
La prerogativa del mammografo Hologic Selenia è quella di produrre immagini 2D e 3D certificate con una sola esposizione, permettendo un risparmio di dose notevole.
Il risparmio di dose abbinato ad un aumento qualitativo delle immagini è un aspetto rilevante che equivale ad un investimento per la salute.
Scrivi un commento