LA DERMATITE ATOPICA
La Dermatite Atopica (DA), comunemente chiamata anche eczema costituzionale, è un’infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. In alcuni soggetti si associa ad asma o a rinite allergica. Può interessare la fascia infantile o quella dell’adulto. Le sedi colpite sono varie e la DA compare nei soggetti che hanno la pelle secca e iperattiva.
Che cos’è la dermatite atopica?
La DA è caratterizzata da un’infiammazione improvvisa della cute, che provoca un fastidioso prurito oltre che un arrossamento ben visibile. Solitamente colpisce le mani, i piedi, la piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchia, polsi, caviglie, viso, collo, torace. È frequente anche la manifestazione intorno agli occhi. Nella sua forma infantile si manifesta nei primi mesi o anni di vita del bambino, generalmente in maniera improvvisa. La comparsa improvvisa della DA è un tratto comune anche nella popolazione adulta. In alcuni casi, quando la dermatite atopica si cronicizza o si è costretti a grattarsi ripetutamente, la pelle può ispessirsi, dando vita a una formazione di pelle dura ispessita e molto pruriginosa.
Dermatite atopica e alimentazione.
Con la Dermatite Atopica se ne sono sentite di ogni tipo: svezzamento precoce, svezzamento tardivo, dieta alla mamma, dieta al bambino, sostituzione di latte vaccino con latte di mandorle o di soia, per poi dimostrare che l’alimentazione non è rilevante per l’insorgenza e prognosi della patologia. Purtroppo, però, qualcuno ancora non resiste alla tentazione di modificare la dieta, a discapito della crescita del bambino.
Scrivi un commento