ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA A DOLO-CAZZAGO

AMBULATORIO CHIRURGICO- CENTRO MEDICO VIOLA

L’Isteroscopia è un esame diagnostico che si effettua nell’ ambulatorio chirurgico attrezzato.

Attraverso l’utilizzo di un’ottica sottilissima che monta alla sua estremità una telecamera consente di visualizzare l’interno della cavità uterina e diagnosticare diverse condizioni patologiche. L’isteroscopia trova indicazione principalmente nella diagnosi di secondo livello e gestione dei sanguinamenti uterini anomali, in qualsiasi fascia di età, e nel campo della sterilità ed infertilità.

L’Isteroscopia inoltre permette la diagnosi di certezza per tutte le neoformazioni endouterine (che crescono all’interno della cavità uterina come polipi e miomi) e per le malformazioni della cavità uterina stessa (come setti o subsetti) che all’ecografia possono solo essere sospettate ma che necessitano di conferma diagnostica di secondo livello. L’esame si svolge nella prima fase del ciclo (fra 6° e 14° giorno), non richiede alcuna preparazione specifica; è molto rapido e non necessita di anestesia.  In mani esperte è ben tollerato, può provocare un leggero fastidio tipo dolore mestruale che si risolve rapidamente una volta ultimata la procedura. Sono frequenti piccoli sanguinamenti nei giorni successivi all’esame.

 

Le pazienti possono prenotare l’esame con i Nostri Specialisti, Dot. Salvatore Scardino e Dott.ssa Federica Lauri, entrambi esperti nella procedura e nella diagnosi delle patologie uterine.

Scrivi un commento