Pneumologia
La Pneumologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie dell’apparato respiratorio.
Lo pneumologo identifica dapprima i sintomi fisici attraverso un accurato esame. In seguito decide se eseguire o meno esami del sangue o specialistici per determinare le cause esatte dei problemi del paziente.
La sua area di interventistica va dalla bronchite all’asma, dalla polmonite al cancro o ad altre malattie croniche. Dopo il trattamento iniziale, lo pneumologo può prescrivere ai propri pazienti controlli regolari per monitorare le loro condizioni e garantire che i problemi respiratori non ritornino.
I nostri medici effettuano visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per la cura delle patologie legate alla circolazione.
Sfortunatamente, queste patologie sono in costante aumento a causa di numerosi fattori: fumo di sigaretta; inquinamento atmosferico; esposizione professionale; familiarità; etc. Inoltre, le malattie respiratorie rappresentano oggi la quarta causa di morte Le malattie respiratorie più diffuse sono l’asma bronchiale, la rinite allergica e la broncopneumopatia cronica costruttiva (BPCO).
Per diagnosticare una malattia respiratoria è necessario eseguire:
- Una scrupolosa anamnesi del paziente, valutandone la storia clinica familiare, professionale e patologica;
- Una spirometria, esame che misura la quantità del respiro. Quest’esame permette di eseguire diagnosi e di controllare eventuali patologie nel tempo;
- Test allergici cutanei, per capire quali sono gli allergeni che innescano la reazione allergica nel paziente;
- Una saturimetria, che misura l’ossigenazione del sangue;
- Una saturimetria domiciliare notturna, che permette di evidenziare eventuali carenze di ossigenazione durante la notte.
Grazie a tutti questi esami e test sarà possibile informare il paziente sui fattori di rischio da evitare, sui fattori scatenanti, sulla terapia farmacologica e su quali sono i controlli pneumologici da eseguire periodicamente.
Servizi Medici
- Visita specialistica pneumologica
- Spirometria
- Polisonnografia