Odontoiatria

LO STUDIO DENTISTICO DR.VIOLA è un innovativo polo dentistico all’interno del CENTRO MEDICO VIOLA dove è possibile trovare cortesia, esperienza professionalità a servizio dei pazienti. Scopo dell’area odontoiatrica è fornire ad ogni paziente un servizio personalizzato in grado di venire incontro alle sue esigenze e, allo stesso tempo, con prezzi equi in modo che le cure dentistiche non siano solo per pochi, ma un servizio accessibile a tutti, senza perdere in qualità. Ogni paziente che entra a contatto con il team della struttura si trova in un ambiente confortevole ed elegante dove l’igiene è ad altissimi livelli fin dalle sale di attesa, salotti confortevoli in modo che il paziente possa rilassarsi dal primo ingresso immerso. Il paziente viene seguito sempre dalla stessa persona in modo che possa creare un rapporto di fiducia ed esprimere dubbi e perplessità in relazione ai lavori da eseguire. Grazie alla preparazione elevata dei professionisti, al continuo aggiornamento di tutto il personale e all’elevata qualità dei materiali utilizzati, tutti certificati, lo studio offre ai pazienti la garanzia sui lavori eseguiti ed è possibile avere soluzioni di pagamento personalizzate, usufruendo anche di numerose convenzioni.

Lo STUDIO DENTISTICO DR.VIOLA si caratterizza per l’efficienza e già durante la prima visita, al fine di dare un preventivo attendibile, al paziente verranno eseguiti degli esami, come l’ortpantomografia, in questo modo viene fin da subito prospettato al paziente un percorso risolutivo. Il nostro centro è dotato di strumentistica di elevata qualità ed innovazione tecnologica. Ogni addetto del team è stato formato per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di tali strumenti, tra questi di fondamentale importanza l’autoclave per la sterilizzazione degli strumenti che permette di eliminare tutti i microorganismi patogeni tenendo così il paziente al riparo da infezioni.

Lo STUDIO DENTISTICO DR.VIOLA è anche implantologia dentale a carico immediato per ritrovare in breve tempo il proprio sorriso. Con questa tecnica è possibile sostituire uno o più denti, addirittura l’intera arcata dentale attraverso l’uso di perni in titanio che sostituiscono l’apparato radicolare. Su tali impianti vengono fissate le protesi e il risultato finale è del tutto simile, per aspetto e funzionalità, a quello dei denti naturali. Gli interventi di implantologia dentale vengono eseguiti con la sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica che permette di restare vigili durante l’intervento senza però sentire dolore. La stessa viene eseguita da esperti anestesisti che preparano il farmaco da somministrare in via endovena, tenendo in particolare considerazioni tutte le caratteristiche del singolo paziente, ciò permette un recupero post operatorio veloce e poco fastidioso.

Non si tralascia, inoltre, l’importanza di presidi specifici per chi esercita attività agonistica in quanto vi è una stretta connessione tra prestazione atletica e postura. Quest’ultima è condizionata negativamente da un cattivo allineamento dei denti o problemi alla mandibola, una cattiva masticazione, ad esempio, comporta disturbi muscolari che riversano effetti sulle prestazioni. Di particolare rilevanza anche l’uso del bite, una placca endorale che serve non solo a proteggere i denti durante l’attività sportiva, ma anche come protezione dal digrignamento notturno, come rilassamento pre-gara e per ricondizionamento posturale in attività sportive come calcio, tennis, sci, sollevamento pesi, tuffi e tanti altri. La realizzazione del bite è un’attività estremamente delicata e richiede una visita posturale preliminare accurata e la creazione di modelli diversi in base allo sport da eseguire.

Servizi Odontoiatrici

  • ODONTOIATRIA PEDIATRICA

    Un’attenzione particolare viene rivolta alle cure dei bambini, da parte del nostro Staff, aiutandoli a prevenire e superare la ”paura del dentista” consentendo loro un incontro sereno e giocoso ma soprattutto proficuo con il mondo dell’odontoiatria.

  • ORTODONZIA

    Il Centro Medico Viola si avvale dell’attività professionale della Dr. Simionato R. che può vantare nell’ambito della specialità ortodontica di cui è titolare, varie tecniche tra cui quella totalmente estetica Invisalign per adulti e per adolescenti, oltre a quelle tradizionali.

  • IGIENE E PROFILASSI

    La valorizzazione del sorriso dei nostri pazienti è inoltre uno dei fiori all’occhiello del Centro Medico Viola che mediante l’attività professionale della Dr.ssa Gori Sara effettua trattamenti di detartrasi, applicazioni di fluoro e desensibilizzanti, istruzioni di tecniche di igiene, indicazioni alimentari e prescrizione di collutori e presidi di igiene domiciliare.

  • CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

    L’otturazione odontoiatrica è la ricostruzione di una parte di dente, eseguita alla poltrona dall’odontoiatra con vari tipi di materiali che generalmente, negli ultimi anni, rientrano nella categoria delle resine composite.

  • IMPLANTOLOGIA

    L’implantologia dentale è l’insieme di tecniche chirurgiche che permettono di riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali in titanio (che è un materiale biocompatibile) inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare. Una volta inseriti gli impianti possono costituire un supporto stabile per un elemento dentale singolo o per più denti (ponte) o per una protesi completa, sia fissa che mobile.

  • PROTESI FISSA E MOBILE

    In campo odontoiatrico la PROTESI FISSA è il ripristino dell’integrità strutturale dei denti compromessi (devitalizzati o magari molto ricostruiti) o la sostituzione di quelli mancanti. I manufatti vengono prodotti dall’odontotecnico su indicazione dell’odontoiatra che prende un’impronta nel cavo orale del paziente.materiali utilizzati sono tutti assolutamente estetici e bio-compatibili e si integrano perfettamente nel cavo orale del paziente.

    La PROTESI MOBILE Comprende tutti gli apparecchi rimovibili, sia totali che parziali (dentiere e scheletrati), che sostituiscono in parte o in maniera integrale la dentatura del paziente.

    Possono essere utilizzati come protesi definitiva e permanente in caso l’assenza di osso non permetta l’inserimento di impianti. Le protesi mobili possono essere sostenute da due o più impianti in modo da renderle più stabili ed aumentare il confort del paziente.

  • PARODONTOLOGIA

    Con il termine di malattia parodontale si intende un gruppo di patologie infiammatorie che colpiscono il parodonto, cioè l’insieme di strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso. Nella fase iniziale si ha solo un quadro di infiammazione superficiale, la gengivite; se non curata, l’infezione procede in profondità: la gengiva si allontana dal dente, creando tasche in cui i batteri si accumulano, il tessuto osseo viene distrutto, i denti perdono supporto e diventano mobili. Inoltre la parodontite trascurata può avere correlazioni con patologie sistemiche.

    È opinione diffusa che contro questa malattia, un tempo chiamata piorrea, vi sia poco da fare e che sia normale esserne affetti se ne hanno sofferto i propri genitori.

    In realtà i disturbi delle gengive e dell’osso sottostante possono essere prevenuti e controllati.

Staff

    • Dr. Rossano Viola
    • Dr. Simionato Roberto (ortodontista)
    • Dr. Lobbio Alessandro (chirurgo maxillo-facciale)
    • Tonini Denise (assistente alla poltrona)
    • Tassia Lombardini (assistente alla poltrona)