Neuropsichiatria infantile
Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’infanzia e nell’adolescenza.
Presso il Centro Medico Viola è attivo un nuovo ambulatorio di neuropsichiatria infantile condotto dalla dott.ssa Luana Minardi. La neuropsichiatria infantile è una branca della medicina che può essere considerata trasversale a diverse discipline, in particolare alla neuropediatria, alla psichiatria e alla psicologia dell’età evolutiva. Nel bambino e nell’adolescente infatti, a differenza che nell’adulto, è necessaria un’ottica non settoriale in quanto lo sviluppo neuropsichico comporta un’interfaccia continua tra quanto è innato, costituzionale, biologicamente determinato, e quanto viene continuamente apportato e modificato dalle stimolazioni ambientali.
Quando interviene il Neuropsichiatra infantile?
L’ambito della neuropsichiatria infantile è molto vasto, in quanto comprende tutte le patologie neuropsichiche del bambino e dell’adolescente. La valutazione neuropsichiatrica, basandosi sulla conoscenza dello sviluppo neuropsicologico fisiologico e patologico del bambino, perviene ad una visione d’insieme dei disturbi. Alla luce di questa visione complessiva, spesso il neuropsichiatra collabora con altri professionisti come lo psicologo, l’educatore, il logopedista o altri tecnici della riabilitazione nella gestione integrata di diversi interventi di valutazione e riabilitazione.
Come si svolge la Visita Neouropsichiatrica?
La valutazione del neuropsichiatra infantile viene condotta attraverso l’anamnesi con i genitori, il colloquio e l’osservazione del bambino, l’esame neurologico e l’eventuale supporto di test e questionari. In relazione alla specificità e alla complessità del disturbo presentato, tale processo può richiedere alcuni incontri e può comportare anche colloqui separati con genitori e con il paziente. L’esito della valutazione viene comunicato ai genitori in un incontro di restituzione.