Endocrinologia

L’Endocrinologia è la branca della medicina che si occupa degli ormoni, sostanze prodotte dalle cosiddette ghiandole endocrine e secrete direttamente nel sangue, e delle loro conseguenze sull’organismo.

L’Ambulatorio di Endocrinologia del CENTRO MEDICO VIOLA si occupa della diagnosi e terapia di:

  • Malattie dell’ipofisi e disturbi della crescita
  • Malattie della tiroide
  • Malattie delle paratiroidi ed osteoporosi
  • Malattie del surrene ed ipertensione di natura endocrina
  • Disfunzioni testicolari e disturbi del ciclo mestruale
  • Malattie del metabolismo

Le malattie più frequenti tra quelle indicate sono quelle della tiroide, spesso interessata da alterazioni del funzionamento (ipo o ipertiroidismo) e dalla presenza di noduli.

L’ecografia è la metodica più accurata per studiare la morfologia della tiroide; si basa sull’uso di ultrasuoni ed è priva di rischi, potendo essere impiegata in bambini, adulti e donne in gravidanza.

Attraverso l’ecografia, con l’ausilio della metodica colordoppler, l’Endocrinologo può valutare in maniera precisa le dimensioni della ghiandola tiroide, la struttura, la presenza di infiammazione e le caratteristiche di eventuali noduli, anche di pochi millimetri, in modo da selezionare quelli da sottoporre ad agoaspirato.

Eseguendo l’ecografia della tiroide, l’operatore è in grado anche di rilevare lo stato dei linfonodi del collo o la presenza di paratiroidi ingrandite.

Nei pazienti operati per carcinoma della tiroide, è possibile valutare la presenza di residui/recidive nella loggia tiroidea e di eventuali linfonodi con caratteristiche sospette