Ambulatorio Ostetrico
Il Centro Medico Viola è specializzato nella cura della donna e delle sue specifiche problematiche sanitarie, offrendo prestazioni di alto livello grazie a professionisti qualificati e all’utilizzo di apparecchiature di ultima generazione che permettono diagnosi rapide e sicure.
I servizi di Ostetrica sono rivolti alla donna di qualsiasi età, alla coppia, e ad ogni medico che se ne prenda cura e offrono la “comprensione” critica e supportata dai dati clinici, di quei processi fisiologici e patologici che riguardano principalmente la donna.
Cosa fa l’ostetrica/o?
Che idea hai della professione dell’ostetrica?
La maggior parte delle persone non addette ai lavori, ancora oggi, associa l’immagine dell’ostetrica solamente al mondo della gravidanza, spesso la circoscrive al solo atto del parto e il più delle volte pensa a una figura femminile.
Non è proprio così. Innanzitutto, oggi, c’è anche il maschio tra le fila di questa professione e… si chiama Ostetrico.
- Garantisce cure appropriate al neonato, favorendo i processi fisiologici di adattamento alla vita postnatale.
- Interviene nell’educazione alla sessualità e all’affettività, nell’ambito della famiglia e della comunità.
- Si occupa di prevenzione e promozione della salute.
- Assiste la donna e la coppia in gravidanza, conduce corsi di accompagnamento alla nascita ed interviene nelle attività di counselling prenatale.
- Accompagna la coppia durante il travaglio ed il parto.
- Favorisce l’attaccamento precoce madre-padre-bambino, promuove l’allattamento al seno e supporta il ruolo genitoriale.
- Sostiene la donna nel puerperio e nel recupero della salute perineale.
- Partecipa alla preparazione e all’assistenza a interventi ginecologici.
- Supporta la donna durante la menopausa ed il climaterio.
Pap-test
Che cos’è il pap-test? è un test di screening che viene eseguito con lo scopo di individuare precocemente tumori del collo dell’utero o lesioni cellulari che, con il tempo, hanno la possibilità di trasformarsi fino a portare a tumore. Serve anche ad individuare l’eventuale presenza dell’HPV (Papilloma Virus).
Indicazioni prima di fare il pap-test:
- Non devono esserci mestruazioni o perdite ematiche in atto perché comprometterebbero l’esito dell’esame;
- Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti;
- Non utilizzare o sospendere ovuli, lavande, gel vaginali nelle 48 ore precedenti.
Ogni quanto eseguire il pap-test? È indicato in tutte le donne a partire dall’inizio dell’attività sessuale, fino a dopo la menopausa, anche se non si hanno più rapporti sessuali.
A cosa serve il tampone vaginale? per identificare germi patogeni per l’apparato genitale come batteri o funghi (come Candida o Escherichia coli). Rappresenta uno strumento molto utilizzato nella diagnosi di malattie veneree (a trasmissione sessuale) e nella valutazione del trattamento più idoneo a debellare il patogeno identificato.
Come si eseguono il pap-test ed il tampone vaginale? utilizzando un piccolo divaricatore vaginale, chiamato speculum, che viene inserito in vagina e permette di raccogliere un campione di cellule che viene poi analizzato in laboratorio. È un’indagine rapida, non dolorosa, poco invasiva.