fbpx

Dr.ssa Laura Liberati

Nata a Roma il 16 Gennaio 1961. consegue la maturità classica nel 1980 presso il Liceo Classico “Tito Livio” di Padova. Si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Padova il 3 Novembre 1988, discutendo una tesi in oftalmologia “Diagnosi differenziale delle neuropatie ottiche mediante l’impiego della perimetria manuale e computerizzata” (relatore: Prof. F. Moro). Frequenta l’istituto di Radiologia dell’Università di Padova nell’A.A. ’88-89 e si iscrive al primo anno della scuola di specializzazione in Radiologia (indirizzo di Radiognostica), diretta dal Prof. Romani nell’A.A. 1989-90 presso la medesima Università.
Ha conseguito il diploma di specialista in Radiologia (indirizzo di Radiodiagnostica) il 17 Dicembre 1993, discutendo una tesi in mammografia “Controllo radiologico dopo ormonoterapia primaria con Tamoxifene nelle neoplasie mammarie” (correlatore Prof. Di Maggio relatore Prof. S. Romani).
Frequenta negli A.A. 1988-89, ’89-’90, ’90-’91, e ’91-’92 l’Istituto di Radiologia dell’Università di Padova ed in particolare il Servizio di Senologia diretto dal Prof. Di Maggio.
Dal settembre al dicembre 1922, ha l’incarico (6 ore settimanali) di consulente medico senologo presso l’Ospedale di Feltre (BL). Da gennaio a dicembre 1993 svolge attività di assistente radiologo incaricato presso l’Ospedale “De Gironcoli” di Conegliano Veneto (TV), presidio privato convenzionato con il SSN (Primario Dott. Gongolo). Nel dicembre 1993 partecipa ai concorsi per assistente medico radiologo presso gli Ospedali di Padova e Feltre. Nel gennaio 1994 lavora a Feltre; indi dal Febbraio 1994 fino a Settembre 1997 presta servizio presso la Radiologia II dell’Azienda Ospedaliera di Padova (primario dott. L. Benedetti), come assistente radiologo di ruolo. Alla Radiologia II Patavina, oltre a molti pazienti ambulatoriali esterni afferiscono gli ammalati ricoverati nei reparti medici e chirurgici dislocati nel’Area Giustinianea del policlinico, i degenti delle divisioni di oncologia e radioterapia ddi Padova e i pazienti del dipartimento di malattie infettive con il centro di riferimento regionale per l’AIDS.
Ha collaborato con il centro per la terapia dell’obesità, fornendo il supporto radiologico specie nel follow-up postoperatorio di pazienti sottoposti a bendaggio gastrico regolabile. Svolge la propria attività in radiologia tradizionale, ecografia, mammografia e TAC.
Quindi dal Settembre 1997 fino al 2002 entra a far parte dell’U.O. Senologica dello IOV del Pro. Di Maggio dove perfeziona il suo operato dedicandosi anche all’attività interventistica mediante agoaspirato sotto guida ecografica e perfezionando le proprie conoscenze con tecniche di digitalizzate all’avanguardia.
Nel 2002 si trasferisce all’Ospedale De Gironcoli a Conegliano Veneto con incarico preferenziale in Senologia dove avvia la parte interventistica con FNAB sotto guida ecografica, collaborando con la chirurgia dell’Ospedale Civile di Conegliano (Dott. Burelli) e con l’Anatomia Patologica. In seguito alla chiusura del suddetto Ospedale, nel 2006 si trasferisce nell’Ospedale San Camillo di Treviso, nella radiologia del primario Dott. Donadi, dove vi rimane fino all’ottobre 2010, come responsabile del servizio di Senologia. Qui perfeziona e affina anche le abilità acquisite dal punto di vista organizzativo, interfacciandosi con le problematiche di prenotazione, organizzazione e snellimento dell liste di attesa delle pazienti mammografiche, inerenti il CUP. Avvia dei corsi interni di aggiornamenti del personale tecnico del reparto di radiologia in occasione del passaggio alla tecnica digitale mammografica, avvalendosi delle conoscenze acquisite in ambito Patavino.

Dal punto di vista diagnostico-interventistico affina e intensifica la collaborazione sia citologica che istologica con tecnica FNAB sotto guida ecografica e mediante tru-cut sotto guida ecografica con l’anatomia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (Dott. Furlanetto).
Ottiene significativi risultati inoltre in questi anni collaborando con la Chirurgia dello stesso Ospedale San Camillo, con il primario Dott. Dal Pos, in maniera elettiva nell’exeresi delle calcificazioni e radial scar sotto guida radiostereotassica, fornendo al territorio prestazioni di indubbia capacità professionale e rapidità nella tempistica delle prestazioni. Nel novembre 2010 si trasferisce per avvicinarsi a Padova per motivi familiari, a Mestre dove, presta la propria opera professionale come Responsabile del servizio di Senologia con l’Ospedale San Marco e ivi avvia una collaborazione. Nel giugno 2010 avvia un rapporto di consulenza con il Reparto di Senologia dell’IRCCS dello IOV di Padova che ha come responsabile il Professor L. Pescarini.

Autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali del settore ha partecipato a cinque congressi-audit clinici in qualità di docente, oltre a numerosi corsi di insegnamento. Attualmente lavora presso lo Studio del Professor Di Maggio a Padova e presso gli Ambulatori LILT.

Area Medica Diagnostica per Immagini
Attività
  • Mammografia 3D con tomosintesi
  • Radiologia
  • Ecografia

Servizi Medici

  • Ecografia Senologica
  • Mammografia 3D Tomosintesi

    Centro Medico Viola

    Ci prendiamo cura della tua Salute

    — Dr.Rossano Viola