CORSO PREPARTO E POST PARTO
PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
La gravidanza è un momento speciale ed emozionante che merita di essere vissuto con serenità e consapevolezza. L’obiettivo di questo percorso è quello di sostenere le mamme durante i mesi di attesa, aiutandole ad affrontare le naturali insicurezze e portandole ad essere più tranquille e preparate al momento tanto atteso della nascita del proprio bimbo o bimba e a ciò che avverrà nel post parto, sia dal punto di vista fisico, che dal punto di vista emozionale.
PRIMO INCONTRO – Presentazioni ed introduzione al corso
Incontro introduttivo e di conoscenza del gruppo, con presentazione del corso. Raccolta dei dubbi e delle aspettative dei partecipanti. A conclusione momento di rilassamento guidato.
SECONDO INCONTRO – Modificazioni fisiologiche della gravidanza
Cenni generali di anatomia della gravidanza e dei cambiamenti fisiologici della gravidanza. Discussione e scambio di idee sul benessere e sulle difficoltà provate in gravidanza. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
TERZO INCONTRO – Presa di contatto con il pavimento pelvico
Definizione e descrizione delle strutture del pavimento pelvico e delle ossa del bacino, con esercizi guidati per riconoscere, percepire e stabilire contatto con l’area anatomica del perineo. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
QUARTO INCONTRO – Fasi del travaglio
Definizione delle fasi del travaglio, evidenziando le differenze tra gli stadi. Riconoscere il travaglio attivo, quando andare in ospedale e cosa mettere in valigia. Illustrazione delle diverse posizioni materne che possono essere assunte durante il travaglio, con proposta di esercizi pratici. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
QUINTO INCONTRO – Gestione del dolore in travaglio
Riflessione sul ruolo e sulle funzioni del dolore in travaglio di parto e illustrazione delle strategie di gestione del dolore, tra metodi farmacologici e non farmacologici. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
SESTO INCONTRO – Parto, nascita e prime ore di vita
Discussione sull’idea del parto, aspettative e paure, con esposizione del parto fisiologico e delle capacità naturali della donna, l’evento nascita e le prime ore del neonato. Cenni sulla donazione del sangue cordonale, dei requisiti necessari e delle sue applicazioni. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
SETTIMO INCONTRO – Puerperio
Cenni sui cambiamenti fisiologici e psicologici del puerperio. Riflessione su gioie e paure del rientro a casa con il bambino. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
OTTAVO INCONTRO – Nuovi ritmi: cure e necessità del neonato
Riflessione sulle necessità, sugli orari e i ritmi del neonato. Discussione ed esposizione delle principali nozioni di puericultura, con proposta di esercizi pratici. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
NONO INCONTRO – Allattamento
Discussione sui vantaggi dell’allattamento per madre e neonato con illustrazione delle diverse posizioni per allattare, i segni di un buon attacco al seno e di una corretta suzione. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
DECIMO INCONTRO – Genitorialità e vita di coppia dopo il parto
Riflessione sul significato di diventare genitori e discussione sulla vita di coppia, sulla sessualità e sulla contraccezione nel periodo del puerperio. Conclusione del corso e valutazione da parte dei partecipanti. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
Il corso preparto è organizzato dall’Ostetrica dott.ssa Barbon Giulia ed è articolato in 10 incontri da 2 ore l’uno. Gli incontri sono aperti per gruppi di mamme a partire dalle 24 settimane, con l’eventuale partecipazione del partner (massimo 4 coppie o 8 persone). Le iscrizioni dovranno essere presentate entro la 20° settimana di gravidanza.
Per informazioni chiamare il numero 041 419 6144, il numero 340 721 1635 o inviare una mail all’indirizzo ostetrica.giuliabarbon@gmail.com
PERCORSO POST PARTO
È finalmente arrivato il momento tanto atteso: è nato/a! E adesso cosa si fa? Il bimbo o la bimba richiedono molte cure e attenzioni, i dubbi e l’incertezza sono dietro l’angolo. Tra mille stimoli provenienti dal mondo e mille domande nella testa, i corsi post parto hanno l’obiettivo di aiutare a cercare ed infine trovare le risposte alle sfide quotidiane che affronta la coppia con il loro piccolo.
PRIMO INCONTRO – Introduzione e presentazione
Accoglienza del gruppo, con introduzione al corso e presentazione dei partecipanti. Condivisione delle esperienze di nascita e dei primi mesi con il bambino, con discussione collettiva sui disagi e le soddisfazioni provate. Momento di rilassamento guidato.
SECONDO INCONTRO – Allattamento
Allattamento: sfide e conquiste, benessere e difficoltà. Illustrazione delle diverse posizioni per allattare. Come capire se il bambino mangia abbastanza, se l’attacco e la suzione sono corretti. Cenni sulla spremitura manuale, sul tiralatte e sulla conservazione del latte. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
TERZO INCONTRO – Massaggio neonatale
Ricerca della connessione genitori – bimbo con tecniche di massaggio neonatale. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
QUARTO INCONTRO – Ri-percezione del pavimento pelvico
Rieducazione perineale: esercizi guidati per la percezione del pavimento pelvico e delle sue strutture. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
QUINTO INCONTRO – Sviluppo del bambino
Discussione sulle fasi di crescita del bambino. Cenni su svezzamento e autosvezzamento. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
SESTO INCONTRO – Genitorialità e coppia
La coppia dopo la nascita del bambino: discussione sulla sessualità dopo il parto e sulla contraccezione. Riflessione su identità di genitore e di partner. Momento di attività corporea e rilassamento guidato.
Il corso post parto è organizzato dall’Ostetrica Dott.ssa Barbon Giulia, articolato in 6 incontri da 2 ore ciascuno, aperto a gruppi di genitori con i loro bimbi, per accompagnarli nel puerperio e nella prima infanzia del loro bambino (massimo 4 coppie o 8 persone).
Per informazioni chiamare il numero 041 419 6144, il numero 340 721 1635 o inviare una mail all’indirizzo ostetrica.giuliabarbon@gmail.com
Scrivi un commento