CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (C.A.N.)

FINALITA’ DEL CORSO

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita si inseriscono all’interno del percorso educativo prenatale coinvolgendo sia la donna che il partner. Il principio su cui si basano è un modello assistenziale focalizzato sulla donna. Hanno come obiettivo quello di accompagnare la coppia in un percorso di conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto, dell’allattamento e fornire tecniche adeguate a superare la paura e gestire il dolore durante il travaglio. 

ORGANIZZAZIONE CAN:

  • 1 incontro: Incontro introduttivo e di conoscenza del gruppo, raccolta delle aspettative e delle richieste da parte delle future mamme, cenni generali di anatomia della gravidanza(utero, annessi, placenta, membrane amnio coriali, liquido amniotico, posizione del feto in utero…) a conclusione momento di attività fisica con tecniche di rilassamento.
  • 2 Incontro: Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento, stesura di parte del programma insieme alle future mamme (per avere la sensazione che sia cucito su misura per loro) in base alle loro richieste e aspettative, cenni di fisiologia della gravidanza dal concepimento al parto (concepimento, embriogenesi, sviluppo della gravidanza, fenomeni del parto)
  • 3 incontro: Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento di coppia, esercizi per conoscenza del bacino osseo e del pavimento pelvico, modificazioni del pavimento pelvico in gravidanza e prevenzione dei traumatismi e lacerazioni
  • 4 incontro CON PAPA’: Il parto. Gestione del periodo prodromico a domicilio, segnali fisiologici e segnali patologici per capire il timing con cui rivolgersi al pronto soccorso ostetrico, il travaglio in ospedale e il parto, attività fisica con i papà basata sulla simulazione del travaglio, posizioni antalgiche, massaggio ossitocico e antalgico, spiegazione del potenziale della presenza del papà durante il travaglio e il parto. Conclusione con momento di attività fisica con tecniche di rilassamento con i papà.
  • 5 incontro CON PAPA’: Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento. Il puerperio e la gestione del neonato (Presenza del pediatra nell’ultima mezz’ora). Allattamento (introduzione), cambiamenti fisici per il ripristino della situazione corporea pre-gravidica nella madre, segnali fisiologici e patologici del puerperio, baby blues e depressione post partum. Pediatra: salute del neonato, segnali di benessere e malessere, sviluppo del bambino nei primi mesi.
  • 6 incontro: Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento. Allattamento, importanza e benefici. Anatomia della mammella e tecniche per una corretta suzione. Conclusione del corso con valutazione gradimento. 
  • Il corso si svolgerà di sabato pomeriggio dalle 14.30 

Seguiti da:

Letizia Pirolo

Scrivi un commento