CAN – CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Inizio del corso: Sabato 22 Giugno dalle ore 14:30

La vostra gravidanza è un momento speciale, e merita di essere vissuto con consapevolezza, indipendentemente dal tipo di parto che poi affronterete. L’obiettivo è quello di aiutare le future mamme a vivere meglio i mesi di attesa, superando più facilmente i naturali timori, e ad essere più sicure e preparate anche rispetto a ciò che avverrà dopo il parto, per quanto riguarda non solo gli aspetti fisici a cui il proprio corpo andrà incontro nel post parto, ma anche gli aspetti psicologici ed emozionali.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita si inseriscono all’interno del percorso educativo prenatale coinvolgendo sia la donna che il partner. Il principio su cui si basano è un modello assistenziale focalizzato sulla donna. Hanno come obiettivo quello di accompagnare la coppia in un percorso di conoscenza della fisiologia della gravidanza, del parto, dell’allattamento e fornire tecniche adeguate a superare la paura e gestire il dolore durante il travaglio. 

PROGRAMMA DEL CORSO:

1 incontro: Presentazione del corso e del gruppo. Anatomia della donna e cambiamenti del corpo in gravidanza.

Incontro introduttivo e di conoscenza del gruppo, raccolta delle aspettative e delle richieste da parte delle future mamme, cenni generali di anatomia della gravidanza(utero, annessi, placenta, membrane amnio coriali, liquido amniotico, posizione del feto in utero…) a conclusione momento di attività fisica con tecniche di rilassamento.

2 incontro: Stesura del programma insieme alle future mamme. La fisiologia della gravidanza: dal concepimento al parto.

Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento, stesura di parte del programma insieme alle future mamme in base alle loro richieste e aspettative, cenni di fisiologia della gravidanza dal concepimento al parto (concepimento, embriogenesi, sviluppo della gravidanza, fenomeni del parto)

3 incontro: Il pavimento pelvico e la sua importanza in gravidanza e per la salute femminile. 

Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento di coppia, esercizi per conoscenza del bacino osseo e del pavimento pelvico, modificazioni del pavimento pelvico in gravidanza e prevenzione dei traumatismi e lacerazioni

4 incontro con Papà: Travaglio e parto. Come capire quando è arrivato il momento? Come gestire ansia e dolore?

Il parto. Gestione del periodo prodromico a domicilio, segnali fisiologici e segnali patologici per capire il timing con cui rivolgersi al pronto soccorso ostetrico, il travaglio in ospedale e il parto, attività fisica con i papà basata sulla simulazione del travaglio, posizioni antalgiche, massaggio ossitocico e antalgico, spiegazione del potenziale della presenza del papà durante il travaglio e il parto. Conclusione con momento di attività fisica con tecniche di rilassamento con i papà.

5 incontro con Papà: Il puerperio e la gestione del neonato. I primi passi per una vita insieme.

Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento. Il puerperio e la gestione del neonato. Allattamento (introduzione), cambiamenti fisici per il ripristino della situazione corporea pre-gravidica nella madre, segnali fisiologici e patologici del puerperio, baby blues e depressione post partum. Pediatra: salute del neonato, segnali di benessere e malessere, sviluppo del bambino nei primi mesi.

6 incontro: Allattamento, un mondo da scoprire. Conclusione del corso.

Momento di attività fisica con tecniche di rilassamento. Allattamento, importanza e benefici. Anatomia della mammella e tecniche per una corretta suzione. Conclusione del corso con valutazione gradimento. 

Il Corso di Accompagnamento alla nascita è tenuto dall’Ostetrica Letizia Pirolo.

INFORMAZIONI:

  • Il corso si svolgerà il sabato pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18, a partire dal 22 Giugno (per tutto l’anno).
  • Il corso è indicato per le gestanti dal IV mese in poi.
  • Abbigliamento comodo, calzini ed un telo.
  • Prezzo: (pacchetto completo di 6 incontri) 110€.
Scrivi un commento